Pranzo del 23 novembre 2014 al Roccolo Rossato

Quasi 140 persone hanno affollato la sala inferiore del ristorante Roccolo Rossato, contattate per lo più con il passaparola; è stato purtroppo necessario dire di no a qualcuno perchè i posti erano limitati e non si pensava ad un simile afflusso. Nel corso del ritrovo conviviale è stato presentato il nuovo club di camperisti, il Camping Club Giovani Amici, nato dal desiderio di un gruppo di famiglie di camperisti che intendono trascorrere in armonia e amicizia il loro tempo libero. Ospite d'onore il coordinatore dell'Area Nord-Est della Federazione Nazionale Unione Club Amici, il signor Dino Artusi. Il neonato club ha infatti deciso di aderire a tale Federazione Nazionale, che negli anni ha messo in atto numerose iniziative a favore del turismo itinerante, dal Camper Stop (la possibilità di sostare con il camper in diversi campeggi a prezzi agevolati) al Camper for Assistance (la possibilità di sostare con il camper in parcheggi di diversi ospedali per l'assistenza ai propri cari) solo per citarne alcune.

La giornata è stata rallegrata da una lotteria gratuita, con premi per tutti e dalla inaspettata quanto gradita irruzione in sala della banda musicale di Cornedo, che ha intrattenuto gli ospiti con alcuni piacevoli brani.

Di seguito il discorso che Francesco Chifari, presidente del Camping Club Giovani Amici, ha fatto nel corso del pranzo:

 

“Cari amici, grazie innanzitutto per essere presenti qui quest’oggi, ci dispiace aver dovuto dire di no a qualcuno ma non pensavamo che soltanto con il passaparola si arrivasse a questi numeri e abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni molto prima di quanto previsto, e tutto questo senza assillare la gente con martellanti messaggini o insistenti inviti.

La notizia che volevamo darvi, ma che ovviamente è già circolata, è che, dopo aver molto riflettuto, abbiamo deciso di costituire un club di camperisti, un club che si rivolge a tutti, ai giovani e ai meno giovani e che pone come unica condizione quella di aver voglia di trascorrere, in armonia e amicizia, i momenti di incontro come quello di oggi o altri, che abbiamo già organizzato per i prossimi mesi e che organizzeremo in futuro.

Credo siano interessanti le motivazioni che hanno portato alla scelta di questo nome: "Il nome del Camping Club Giovani Amici è stato scelto perchè: con la parola Giovani sottolineiamo l'animo che ci contraddistingue e che non deve far sentire escluso chi ha qualche anno in più; giovani lo si è sempre dentro e con la parola Amici sottolineiamo lo spirito di condivisione che ci ha unito e al quale vogliamo farvi partecipare".    

Ovviamente siamo appena partiti e quindi abbiamo anche bisogno di fare un po’ di esperienza e di organizzarci in tante cose e per questo motivo siamo aperti a qualsiasi suggerimento, idea o consiglio.

Consideriamo fondamentale il rispetto totale della libertà di ognuno e per questo motivo non vi chiederemo mai se fate parte di qualche altra associazione perché non è nostra intenzione interferire o giudicare le scelte di ciascuno né tantomeno porci in concorrenza con altre realtà della vallata, anzi, sempre pronti ad una collaborazione nel momento in cui ci siano i presupposti per farlo. Piuttosto nel nostro modulo di iscrizione è scritto chiaro che chi si iscrive è informato che in vallata esistono anche altre associazioni del settore.

Abbiamo già stipulato una serie di convenzioni, che vedete riportate nel foglio che avete trovato, ma questo è solo l’inizio; altre se ne aggiungeranno nel tempo.

Disponiamo di una sede, in via San Paolo 4 a Novale (in pratica si tratta di un locale dell’oratorio) e anche, all’occorrenza, di una sala riunioni. Non abbiamo ancora stabilito gli orari di apertura ma lo faremo a breve e lo comunicheremo.

Abbiamo anche abbozzato un sito internet che si chiama campingclubgiovaniamici che vi invito a visitare anche solo per curiosità o per scaricare i moduli di adesione.

Abbiamo la fortuna di avere anche dei punti di riferimento in vallata e precisamente:

  • Borinato camper & caravan, in via Monte Cengio 58 a Cornedo
  • P.H Manie Professional Hair di Mazzaggio Nicola & C., in via Galvani 57 a Valdagno
  • Bar Stazione, al Maglio di Sopra, sulla destra della fabbrica andando in su

Concludo presentandovi il comitato promotore, che è costituito dal sottoscritto in qualità di presidente, da Massimo Fusari,Vicepresidente, Cabiola Andrea, segretario, Capasso Giovanni, consigliere, Cenci Francesco, consigliere, Cisotto Giuseppe, consigliere e Dotteschini Diego, consigliere.

Grazie per la vostra attenzione e buona continuazione.”

 

Roccolo Rossato, 23 novembre 2014                                        Chifari Francesco