GITA A LIVIGNO E BERNINA EXPRESS

 

Partiamo venerdì 28 aprile al primo pomeriggio. Attraversando il passo dell'Aprica, il Parco Nazionale dello Stelvio e il passo del Foscagno, arriviamo a Tre Palle, dove facciamo diesel visto il prezzo. Molto meravigliati vediamo la neve fresca caduta fino al mattino stesso.Tra venerdì e sabato arrivo di tutti gli equipaggi: 43+ 2 roulotte affittate, uno chalet e un appartamento, per un totale di 160 persone circa, divisi tra i campeggi Stella Alpina e Al Boscket di Livigno.

Sabato mattina passeggiata in centro e relative compere, visto i prezzi di alcune cose molto bassi. Al pomeriggio visita alla latteria di Livigno con visita guidata e successivo assaggio di gelati squisiti e yogurt.

Sabato sera cena in compagnia organizzata e con prezzo ben concordato ognuno ai rispettivi campeggi. Poi tutti a letto presto aspettando la gita del giorno seguente.

Domenica ore 7e45 ritrovo e partenza davanti ai campeggi, con tre pullman Granturismo. Durante il tragitto attraversiamo il tunnel del Gallo, che collega Livigno alla Svizzera, costruito dagli svizzeri per la Diga del Punt,  impressionante, passava giusto giusto il pullman in un solo senso. Ore 9e30 arrivo a St. Moritz e visita guidata, la nostra guida era il Sign. Pierpaolo Galli, veramente bravo e simpatico.

Ore 11e30 con i pullman raggiungiamo Pontresina dove ci aspetta un magnifico buffet, preparato anticipatamente dai nostri meravigliosi consiglieri. La guida qui consegna alcuni gadget: cartoline, cioccolato e lecca-lecca.

Ore 13 prendiamo finalmente il Bernina Express, con 3 carrozze riservate a noi, che ci porta tra paesaggi incontaminati, meravigliosi ghiacciai, e fantastiche piste da sci riaperte visto l' occasione, tutto ben illustrato dalla nostra guida Pierpaolo.

Arrivo a Poschiavo, scendiamo dal treno, per risalire sui pullman che ci hanno lì raggiunto, alla volta di Tirano, dove andremo a visitare la Basilica e di seguito un buon gelato alla gelateria Lollipop.

Ore 16e30 torniamo ancora una volta ai pullman per il rientro ai campeggi.

Molto stanchi ma ben soddisfatti della gita, ringraziamo Pierpaolo e verso le 20 di nuovo cena in compagnia.

Lunedì mattina un po' dispiaciuti di lasciare il posto e la compagnia, facciamo rientro a casa, promettendoci una gita così bella almeno una volta all'anno, visto la soddisfazione data dalla notevole partecipazione e dai commenti dei partecipanti.

Ringraziamo anche se sembra ripetitivo tutti i partecipanti, la guida Pierpaolo Galli, i campeggi che ci hanno ospitati e preparato del buon cibo, ma soprattutto il consiglio direttivo che si è diviso i compiti nei due campeggi e per il meraviglioso buffet.

Grazie alla prossima!!!

Michela e Francesco

 

p.s. Aspettiamo altre nuove idee per le prossime uscite