LIVIGNO E St. MORITZ

Per il ponte del 25 aprile 2019, siamo tornati a Livigno.

Ospiti quest’anno del campeggio Pailpert, 36 camper e 3 appartamenti, 150 persone circa.

Arrivo degli equipaggi tra mercoledì 24 e giovedì 25 aprile.

Già giovedì mattina giro in centro con il bus navetta gratuito che parte davanti al campeggio,

in centro facciamo alcune spese , dagli alcoolici , alle sigarette , ai profumi ecc…che sono ancora convenienti

visto il portofranco, prima di andare aperitivo , questo non molto conveniente, anzi direi costoso.

Pranzo in camper e poi di pomeriggio un po' di riposo visto che il tempo fa un po' il matto.

In serata alcuni di noi cenano in compagnia alla Baita Veglia, ristorante del campeggio, dove abbiamo mangiato

bene e con un prezzo davvero conveniente.

Venerdì 26 chi fa un giro in centro e chi aspetta il pomeriggio con un rinfresco dentro il locale del campeggio,

con una magnifica disponibilità del titolare Sergio e dei suoi familiari. Ore 14 si parte

per la visita guidata alla Latteria del centro. Qui ci è stato spiegato come vengono fatti i prodotti casearii e dai

vetri abbiamo potuto vedere i macchinari al lavoro, poi abbiamo fatto spese e mangiato un gelato sotto la neve

che nel frattempo cadeva copiosamente.

In serata di nuovo cena in compagnia alla Baita Veglia .

Sabato mattina tutti pronti per la gita. Arrivano due pulman, che ci portano prima fino al Passo della Maloia

dove abbiamo visto un paesaggio mozzafiato, poi fino a St. Moritz , dove la guida Paolo ci illustra la piccola

regala città.

Si riprende il pulman che ci porta alla stazione di Pontresina , dove ci aspetta un magnifico rinfresco preparato

da alcuni del consiglio direttivo al quale ha partecipato il nostro socio Giorgio che compiva gli anni. Ore 14e08

saliamo puntuali sul Trenino Rosso del Bernina che tra paesaggi meravigliosi ci porta fino Poschiavo, dove di

nuovo ci aspetta il pulman per un altro pezzo di strada fino a Tirano. Qui, visitiamo la chiesa della Madonna di

Tirano e poi ci concediamo un buon gelato, alla gelateria del paese.

Ore 17e 30 circa si fa rientro al campeggio, e qua ore 20 cena tutti insieme alla Baita Veglia con piatti tipici e i

buonissimi Pizzoccheri.

Domenica 28 si comincia a rientrare a casa , chi di prima mattina e chi un po' più tardi.

Si conclude così un altro lungo weekend , fra paesaggi meravigliosi e un ‘ottima compagnia.

Ringraziamo tutti i partecipanti, che sono stati numerosi nonostante il tempo che era un po' incerto.

Devo dire che è stato un bellissimo weekend , ben gestito e ben apprezzato.

Grazie come al solito ai membri del direttivo e mogli , che come sempre ci aiutano.

Alla prossima, sperando di trovare qualcuno che ci aiuti per organizzare gita così belle.